Scuola Secondaria

La Scuola Secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la Scuola Primaria che dura cinque anni, e la Scuola Secondaria di primo grado che dura tre anni.

Scuola Secondaria di I Grado

Cos'è

La Scuola Secondaria è un percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

LE AULE

Le aule sono arredate principalmente con banchi monoposto, sedie, scaffali, armadio e lavagna.
La disposizione degli arredi è stabilita dagli insegnanti in funzione delle esigenze didattiche, dei bisogni degli alunni e delle caratteristiche fisiche dell'ambiente. La disposizione dei banchi varia in rapporto alla tipologia di attività da svolgere.
Particolare attenzione è dedicata da alunni e docenti alla "personalizzazione" dello spazio-aula attraverso l'esposizione alle pareti degli elaborati prodotti dalla classe, la cura di eventuali piante, la gestione ordinata e funzionale dei materiali.

I LABORATORI

• Biblioteche alunni
  • Biblioteca magistrale
  • Laboratori informatici e LIM
  • Le palestre
SUSSIDI E ATTREZZATURE DIDATTICHE
Entrambi i Plessi sono dotati di fotocopiatrici, PC, sussidi audiovisivi, materiale strutturato, strumenti scientifici, radioregistratori, TV, libri per alunni, carte geografiche, strumenti musicali e attrezzi per l'educazione fisica.

La Scuola Secondaria di primo grado, attraverso le discipline:

• stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

BISOGNI EDUCATIVI

Nella Scuola Secondaria di I grado i bisogni educativi fanno riferimento

1. all’acquisizione della consapevolezza di sé:

• conoscenza dei propri punti di forza e di debolezza
  • autocontrollo
  • gestione e organizzazione del proprio tempo
  • gestione delle proprie emozioni

2. alla capacità di creare valide dinamiche relazionali:

• conoscere e accettare le diversità culturali, sociali, religiose e di genere
  • esprimere responsabilmente le proprie idee
  • consentire agli altri l’espressione della propria opinione
  • gestire conflitti e divergenze in modo adeguato
  • conoscere i valori dell’ascolto, della pari dignità sociale
  • conoscere i diritti propri ed altrui
  • conoscere i doveri propri ed altrui

3. all’acquisizione della capacità di rispettare persone, ambienti e cose:

• conoscere i codici di comportamento dei diversi ambiti sociali e disciplinari
  • rispettare i valori della Costituzione Italiana
  • avere rispetto per le persone, gli oggetti e l’ambiente nel contesto scolastico ed extrascolastico.

METODOLOGIA E STRATEGIE EDUCATIVE

La programmazione didattica viene effettuata considerando la situazione di partenza degli alunni, definita grazie alle prove d’ingresso, alle osservazioni sistematiche e agli incontri con la Scuola Primaria. All’insegnante è chiesto di concorrere alla costruzione di “ambienti di apprendimento”, espressione con la quale si intende quanto segue:

• mettere in luce l’impossibilità di ridurre l’azione didattica ad un solo aspetto,
  • evidenziare il concorso di più fattori: materiali, affettivi, sociali, cognitivi;
  • sottolineare il fatto che il docente non è l’attore “primo” dell’apprendimento, ma è colui che opera per predisporre le condizioni più favorevoli all’apprendimento stesso;
  • far risaltare il carattere essenziale del processo di apprendimento.

Le strategie educative che promuovono i processi costitutivi dell’apprendimento sono:

• lezione frontale;
  • lezione interattiva;
  • interventi ludico-didattici;
  • lavori di gruppo;
  • viaggi di Istruzione;
  • competizioni sportive, artistiche, musicali, matematiche, linguistiche e culturali in genere;
  • ricerca-azione;
  • problem solving;
  • didattica per concetti;
  • mediatori didattici (iconici, simbolici, simulazioni);
  • didattica laboratoriale;
  • rappresentazioni teatrali, concerti e spettacoli.

cnic86500n@istruzione.it

ISCRIZIONE

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.