La storia

L’Istituto Comprensivo “A. Paglieri” è nato nell’a.s. 2017/18 in seguito ad un’operazione di verticalizzazione che ha interessato tutte le scuole cittadine.
Inizialmente è stato denominato “I. C. Fossano A”; in seguito ad un’analisi del territorio e dei personaggi storici che l’hanno caratterizzato, si è deciso di intitolare il Comprensivo a “Andrea Paglieri”, partigiano fossanese della 2^ Guerra Mondiale.

FOSSANO

Oggi il nucleo principale della città di Fossano si articola su due livelli: Fossano alta (che include Borgo Piazza e Borgo Vecchio, che costituiscono il centro storico, Borgo Salice e Borgo Nuovo, quartieri nati a partire dal dopoguerra) e Fossano bassa.
La città di Fossano presenta un’interessante offerta turistica in quanto possiede il noto Castello degli
Acaja, un nucleo di chiese antiche e di pregevole fattura come il Duomo di età barocca, le mura medievali, i rifugi antiaerei della II Guerra mondiale.

Un altro punto di forza di Fossano risiede nella presenza di un importante polo scolastico che richiama un cospicuo numero di studenti soprattutto per la significativa presenza di istituti quali ilV “Liceo G. Ancina” e l’ITIS “G. Vallauri”.

COMUNE CERVERE

Il comune di Cervere, oltre al capoluogo, comprende 4  frazioni. Si estende su una superficie di 19 kmq ed è abitato da 2256 cerveresi. La festa patronale è quella di S. Croce.