PROGETTO CONTINUITÀ

PROGETTO "COSTRUIAMO UN PONTE"

CONTINUITÀ: COSTRUIAMO UN PONTE

DALLE STRUTTURE EDUCATIVE 0/3 ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA

DALLA SCUOLA PRIMARIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

DALLA SCUOLA SEC. DI 1° GRADO ALLA SCUOLA SEC. DI 2° GRADO

Obiettivi:

favorire un approccio graduale al cambiamento.

favorire la conoscenza degli ambienti e delle figure adulte del nuovo ordine scolastico.

favorire lo sviluppo educativo attraverso attività condivise

concordare le iniziative e le attivita'.

accompagnare i ragazzi nella scelta della scuola secondaria di 2° grado

permettere il passaggio di informazioni tra i docenti dei diversi ordini di scuola.

Nelle scuole del nostro Istituto Comprensivo , a partire dai tre anni di età delle bambine e dei bambini  viene garantito un percorso educativo continuo, attento alla linearità del curricolo, che metta l'alunno nelle condizioni ideali di iniziare il nuovo percorso senza timori e interrogativi,  un percorso capace di sostenere e promuovere l'integrazione di tutti gli alunni nelle loro specifiche diversità  e necessità.

Il  progetto "Costruiamo un Ponte" ha come obiettivo fondante quello di  agevolare i passaggi, il primo, quello tra la Scuola dell' infanzia e la Scuola primaria  ed il secondo, quello tra la Scuola Primaria e la Scuola media,  armonizzando gli stili educativi delle figure professionali che operano nei vari gradi della scuola.

COSTRUIAMO UN PONTE: LE IMPRESSIONI DEI RAGAZZI DELLE CLASSI QUINTE  AL TERMINE DELLA SETTIMANA DI CONTINUITÀ TRA LA SCUOLA PRIMARIA E LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO.

Si è conclusa il 13 dicembre la settimana di continuità tra le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado del nostro Istituto Comprensivo.

Le classi quinte della Scuola " Einaudi"  e delle frazioni di Murazzo e Maddalene hanno potuto condividere questo momento con gli alunni della scuola media di Via Dante, mentre la classe quinta di Cervere ha familiarizzato con la scuola media del loro Comune.

Al termine di questa settimana i ragazzi  delle classi quinte hanno descritto i momenti che hanno vissuto alla scuola secondaria di primo grado, dalle loro considerazioni  è facile comprendere il buon esito di questa iniziativa. A loro la parola...

Al termine di questa esperienza le insegnanti della primaria ringraziano i colleghi della scuola secondaria di I grado ed augurano ai bambini delle classi quinte un buon proseguimento scolastico.

CONTINUITÀ 0-3

Il percorso di gioco si snoda nell’ambito educativo-didattico del gioco simbolico, quello che noi chiamiamo il gioco del “far finta”, ed ha come obiettivo il sostegno al passaggio dei bambini tra i diversi servizi eductivi nella fascia 0-6.

Gli incontri, molto attesi da bimbi ed adulti, saranno otto.

CONTINUITÀ INFANZIA-PRIMARIA

I bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’Infanzia Celebrini, Dompè e San Sebastiano saranno i protagonisti di un progetto di continuità ormai collaudato nel tempo.