E' ARRIVATA L'AGORA'

Nel giardino “Oasi verde” della scuola primaria “L. Einaudi” è arrivata L’AGORÀ, una struttura in legno che permetterà a noi insegnanti e alunni di fare lezione seduti comodamente sulle gradinate, immersi nel verde e all’ombra degli alberi.

L’Agorà è stata acquistata con i finanziamenti del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU, nell’ambito del progetto “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”. E’ uno degli arredi a sostegno dell’educazione “outdoor education” che comprende una serie di attività educative anche non strettamente curriculari, che si svolgono all’aperto.

E’ stata voluta da noi insegnanti, nell’ottica di “vivere” il giardino come spazio distensivo, sociale e di apprendimento. Può essere utilizzata per momenti di incontro collettivo, per dialogare, per cantare, per ascoltare e per assistere a lezioni

Questa struttura consente infatti di estendere il contesto educativo-d’apprendimento dell’aula nell’ambiente esterno e viceversa.

Come noto, il termine AGORÀ rimanda al luogo dell’incontro, della vita civile  della pòlis greca. Per noi insegnanti e alunni, la nostra AGORÀ è il luogo nel quale si ascoltano con rispetto gli altri, si integrano le idee altrui, ci si aiuta a vicenda e si cerca di vivere il dialogo  prendendosi cura dell'emotività dell’altro, per costruire sempre più comunità di apprendimento in cui ognuno stia bene, anche fuori dalle mura dell’aula.

I cittadini che vedranno l’AGORà  potranno riflettere sul fatto  che  ogni spazio ha in sè il potenziale per imparare ad “imparare e ad essere”.

Le insegnanti e i bambini della scuola Einaudi

articolo stampa

la stampa_agorà.jpg